Check-up cutaneo

Il check-up cutaneo è una metodologia di medicina estetica basilare nelle terapie di igiene preventiva.

Serve a prevenire e rallentare l’invecchiamento cutaneo. Ad esempio quello causato dal sole, dall’inquinamento, dalle sbagliate abitudini, o dalla cattiva alimentazione.

Una conoscenza approfondita della pelle, mediante un approfondito check-up cutaneo conserva la pelle nelle migliori condizioni possibili.

Il check-up cutaneo è utile per conoscere le difese cutanee necessarie in base ai diversi tipi di pelle. Pelle seborroica, pelle secca, disidratata, ognuna di questa va studiata e capita e per stabilire un bilancio funzionale ed il grado di invecchiamento.

Il check-up cutaneo è utile per dare il giusto consiglio cosmetologico inerente l’igiene della pelle (detersione, idratazione protezione solare) o per normalizzare le eventuali alterazioni evidenziate dall’esame. 

Come si effettua il check-up cutaneo:

Si esegue prima un’anamnesi ed una valutazione obiettiva, a cui sarà opportuno far seguire misurazioni strumentali e test cutanei. L’anamnesi riguarderà nello specifico l’igiene generale di vita, le eventuali patologie cutanee e l’assunzione di farmaci. Sarà necessario valutare tutti i disagi presenti e passati subiti dalla pelle, la sua reazione agli agenti atmosferici e le personali abitudini cosmetiche (detersione, protezione, foto protezione).

Poi segue l’ispezione cutanea eseguita ad occhio nudo e mediante una lente d’ingrandimento. Si valuta il colorito, le eventuali lesioni, la luminosità e i possibili inestetismi come macchie (discromie ipermelaniche o ipomelaniche).

Il check-up cutaneo poi si addentra nell’analisi delle rughe e dei rilassamenti, della couperose, delle eritrosi, della desquamazione, delle cicatrici acneiche e tutto quello che è motivo di interesse medico/estetico.

A seguito di questo seguiranno poi gli esami strumentali per verificare altri aspetti utili a capire. La temperatura cutanea, il pH, la sebometria e tutti gli esami che di volta in volta saranno ritenuti necessari.

Quando è utile effettuale il check-up cutaneo

Il nostro suggerimento è quello di effettuarlo almeno ogni 2 anni in giovane età, e di una volta l’anno con l’avvicinarsi dell’età anziana.

Contattaci.

Richiedi un appuntamento
Il calendario sta caricando...
STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

Il nostro Centro di Medicina Estetica e di Odontoiatria è il frutto di studi, specializzazioni e aggiornamenti continui per essere sempre in grado di soddisfare le esigenze curative ed estetiche.

Offriamo un ambiente rilassante in modo da predisporre le migliori condizioni al paziente. Tutto è improntato alla qualità ed alla soddisfazione, alla garanzia ed alla durata nel tempo.

CHIAMA ORA:

Tel.: +39 06 40 50 19 80

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

SEGUICI SU:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per ricevere suggerimenti, pareri medici e “sconti last minute” per l’igiene orale e la medicina estetica.