Gummy Smile o Sorriso Gengivale? Come si cura?

Il Gummy Smile o, più comunemente, Sorriso Gengivale è quel sorriso in cui si vedono troppo le gengive. 

E’ tipico di quelle persone che sorridendo, sollevano in maniera eccessiva il labbro superiore, mettendo in evidenza, completamente o parzialmente, le gengive. Da qui l’inestetismo estremamente visibile. 

Il dotto. Francesco Scippa, Medico estetico autorizzato, interviene dicendo cos’è e come risolvere il problema…

“Si tratta di un inestetismo che può comportare enorme imbarazzo e creare complessi psicologici tali da indurre la persona, portatrice di tale inestetismo, a celare il proprio sorriso, condizionare la scelta lavorativa o addirittura isolarsi ed evitare relazioni sociali (con perdita di autostima).

Il Gummy Smile può derivare:

  • dall’iperattività dei muscoli elevatori labiali,
  • dall’eccessiva prominenza dell’osso mascellare,
  • dalla ridotta esposizione della superficie dentale,
  • da una quantità eccedente di gengiva,
  • dalla posizione dei denti.

Il sorriso gengivale non è sempre causato da gengive troppo grandi o da denti troppo piccoli, bensì da un iper-lavoro dei muscoli elevatori del labbro superiore (troppo forti e tonici) che, all’atto di sorridere, fanno appunto sollevare eccessivamente il labbro superiore, con conseguenza esposizione in tutto o in parte delle gengive, problema a volte associato alla presenza di un labbro più corto del normale.

Oltre a soluzioni definitive quali l’Ortodonzia e la Chirurgia è possibile effettuare un trattamento molto noto e collaudato, messo a disposizione dalla Medicina Estetica: la TOSSINA BOTULINICA (BOTOX). E’ una neurotossina derivante da un batterio, il Clostridium Botulinum, da dove viene isolata  la Tossina Botulinica di tipo A, (che è quella più attiva nell’uomo).

Tale trattamento avviene iniettando piccole dosi di Tossina Botulinica di tipo A, alla base e ai lati del naso ottenendo la distensione muscolare del labbro. In questo modo si riesce a bloccare l’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore, rilassandoli. Tali muscoli, perdendo forza e tonicità (in quanto semiparalizzati), non riescono più a sollevare completamente il labbro superiore, il quale si allunga in modo tale da non scoprire più le gengive, quantomeno in maniera non evidente.

L’obiettivo è quello di ritrovare il sorriso naturale celato dal Gummy Smile e riavere una propria vita sociale e lavorativa regolari.

Il Botulino è un trattamento che noi suggeriamo perché è:  

  • semplice
  • efficace
  • indolore

Il trattamento però va eseguito da mani esperte e competenti. 

L’effetto non è immediato e si comincia ad apprezzare a distanza di 4/5 giorni dall’infiltrazione, mentre il risultato finale sarà visibile dopo 10/15 giorni.

Come tutti i trattamenti estetici a base di Botulino, anche questo non è definitivo, ma è in grado di ridurre per qualche mese, in media dai 4 ai 6 mesi, la tonicità dei muscoli responsabili dell’inestetismo.

Per mantenere l’effetto, è necessario quindi ripeterlo ciclicamente.

Il Botulino è senza dubbio il metodo più rapido e meno impegnativo sotto tutti i punti di vista.

 Quindi, per chi volesse risolvere questo problema, noi suggeriamo il botulino, per le sua capacità risolutive semplici, veloci ed indolori”. 

Lo studio di Medicina estetica del Dott. Francesco Scippa, effettua un’analisi gratuita ed una prima applicazione scontata del 20%. 

Quindi, per chi volesse sorridere pienamente e naturalmente è sufficiente cliccare adesso e prenotare una prima visita gratuita. (Clicca e prenota)

 

No Comments Yet

Comments are closed

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

Il nostro Centro di Medicina Estetica e di Odontoiatria è il frutto di studi, specializzazioni e aggiornamenti continui per essere sempre in grado di soddisfare le esigenze curative ed estetiche.

Offriamo un ambiente rilassante in modo da predisporre le migliori condizioni al paziente. Tutto è improntato alla qualità ed alla soddisfazione, alla garanzia ed alla durata nel tempo.

CHIAMA ORA:

Tel.: +39 06 40 50 19 80

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

SEGUICI SU:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per ricevere suggerimenti, pareri medici e “sconti last minute” per l’igiene orale e la medicina estetica.