La mesoterapia: cura del dolore e rimedio estetico

La mesoterapia è uno strumento assai utilizzato oggi per combattere il dolore e per curare alcuni inestetismi della pelle. È lo strumento che maggiormente aiuta il medico estetico per risolvere i problemi a buccia d’arancio (ad esempio) o la cellulite. Ma è anche uno strumento molto efficace per combattere i dolori inerenti alle articolazioni, i muscoli e le ossa, sia in fase acuta che cronica.

La mesoterapia: nascita ed uso quotidiano

La mesoterapia è stata messa a punto negli anni 50 da un medico francese: il dott. Pistor, che nel tentare di rallentare l’assorbimento del farmaco, e quindi di aumentarne effetto ed efficacia, mise a punto questa metodologia in grado di aumentare gli effetti benefici del farmaco usato, attraverso microiniezioni effettuati per via intradermica. Queste microiniezioni, rallentavano l’assorbimento del farmaco, dandogli maggior efficacia.
Da allora, lo strumento ha trovato largo uso nella medicina estetica moderna grazie alla sua capacità di gestire al meglio molti inestetismi della pelle. 

La mesoterapia: come funziona

mesoterapia dott scippaLa mesoterapia è una procedura farmacologica realizzata mediante microiniezioni dei farmaci direttamente nella zona da trattare. Queste microiniezioni sulla zona da trattare si diffondono molto lentamente producendo così un’azione più efficace, lenta, costante e assai poco invasiva. Inoltre le quantità di farmaco utilizzate con questa metodologia si riducono enormemente, dando così la possibilità di avere effetti migliori ma con piccole quantità di farmaco da dover far assorbire al nostro organismo.
Quindi due effetti benefici: riduzione del farmaco, miglioramento del benessere. La mesoterapia usa aghi sottilissimi per le microiniezioni, parliamo di diametri intorno ai 4 mm circa, quindi per nulla dolorosi.
Ecco perché ha forte capacità antalgiche, che tradotto in parole semplici e di facile comprensione: enorme riduzione del dolore.
I farmaci vengono infiltrati nello strato medio-profondo del derma denominato mesoderma (ovvero la zona immediatamente sotto la cute) ed è proprio da questa sua caratteristica che prende il suo nome.
I cicli di utilizzano della mesoterapia variano a seconda del disturbo trattato.  Oggi conosciamo quindi la mesoterapia estetica e la mesoterapia antalgica.

Mesoterapia estetica: in cosa aiuta?

mesoterapia dott scippa romaAiuta molto per contrastare gli inestetismi della cellulite, eliminando il ristagno dei liquidi (edema) e gli accumuli adiposi. Favorisce inoltre l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto dai tessuti.
  1. Elimina gli accumuli adiposi  
  2. Riduce la pelle a buccia d’arancio  
  3. Riduce le smagliature  

La mesoterapia antalgica: per quali situazioni è applicabile?

Serve ad alleviare il dolore nei pazienti affetti da situazioni di malessere collegato alle articolazioni, ai muscoli, alle ossa. Aiuta molto sia nella fase acuta del dolore che in quella cronica. I farmaci utilizzati sono quelli comunemente usati per affrontare il dolore:
  1. Antinfiammatori
  2. Antalgici
  3. Anestetici
  4. Miorilassanti
Il vantaggio nell’utilizzo di questa tecnica consiste nel fatto che i suddetti farmaci vengono usati localmente nelle zone interessate ed in piccole dosi. Questo, evita un assorbimento sistematico e massiccio del farmaco nel nostro organismo. Si evitano così gli effetti collaterali che ‘l’assorbimento di farmaci in dosi massicce arreca al nostro organismo.

Mesoterapia: la durata del trattamento

Non c’è una durata standardizzata, ma in linea di principio un ciclo può comprendere dalle 8 alle 15 applicazioni con sedute di 15 minuti ciascuna. Ogni seduta ha cadenza settimanale. I suoi risultati sono semestrali, quindi è consigliabile una ripetizione periodica del ciclo.
Nel nostro centro di medicina estetica, la usiamo per garantire effetti benefici e poco invasivi.

Vieni …chiedi un appuntamento di verifica.

No Comments Yet

Comments are closed

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

Il nostro Centro di Medicina Estetica e di Odontoiatria è il frutto di studi, specializzazioni e aggiornamenti continui per essere sempre in grado di soddisfare le esigenze curative ed estetiche.

Offriamo un ambiente rilassante in modo da predisporre le migliori condizioni al paziente. Tutto è improntato alla qualità ed alla soddisfazione, alla garanzia ed alla durata nel tempo.

CHIAMA ORA:

Tel.: +39 06 40 50 19 80

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

SEGUICI SU:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per ricevere suggerimenti, pareri medici e “sconti last minute” per l’igiene orale e la medicina estetica.