La piorrea: cause, cure e buone abitudini

La piorrea interessa il 15% della popolazione italiana. La disinformazione su questo diffusissimo problema è estrema: un italiano su quattro non sa cosa sia. Il problema si sta diffondendo assai rapidamente anche fra i giovani: il 43% ha già avuto almeno una volta nella vita un sintomo di infiammazione gengivale, quindi piorrea. Se diagnosticata e curata subito la possibilità di recupero diventa più semplice e rapida.

La piorrea: cos’è

piorrea studio medico scippa romaLa piorrea è un termine di estrazione greca (pio – pus e rea – scorrere). È, in termini molto semplici, un’infiammazione cronica che interessa il parodonto, ovvero tutto ciò che sta intorno alle radici dei denti (quindi: gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo).  

L’infiammazione determina, se non trattata subito, il distacco delle gengive dai denti, creando le cosiddette “tasche parodontali”.

Quest’ultime sono responsabili di cospicui danni a carico dell’osso alveolare riducendone l’altezza. La conseguenza è la vacillazione dei denti progressiva fino alla perdita della loro funzione masticatoria. Poi cadono.

La piorrea: le cause…

piorrea studio medico scippa romaLa piorrea e generata quasi sempre da una gengivite mal gestita o totalmente trascurata. Quest’ultima, causa la formazione della placca che si deposita lungo il colletto dei denti (che è quella zona di passaggio tra la corona e la radice, protetta e sigillata dalla gengiva). I batteri che proliferano in tale situazione producono tossine che riescono a far breccia negli strati più profondi delle gengive. In questa libertà di manovra, attaccano e danneggiano tutti i tessuti circostanti.

Altri fattori in grado di favorire la comparsa della piorrea sono il diabete mellito ed il fumo delle sigarette.

La piorrea: i sintomi

La piorrea da i primi segnali della sua comparsa con l’infiammazione gengivale ed il sanguinamento delle gengive durante le azioni di pulizia quotidiana o durante la masticazione di cibi particolarmente duri. La tumefazione e la ipersensibilità, l’alitosi e l’apparente allungamento dei denti (causato dalla retrazione delle gengive e dal riassorbimento osseo) sono le prime cose evidenti.

La piorrea: il trattamento corretto

La piorrea va affrontata inizialmente con la giusta prevenzione contro la placca batterica nelle attività di igiene orale. Quando la piorrea è in stato avanzato (parodontite cronica) bisogna andare da un buon parodontologo. Il quale, effettuerà un sondaggio parodontale per diagnosticare: sanguinamento, retrazione gengivale, entità delle tasche parodontali. Il suo corretto trattamento è rivolto alla rimozione di tutti gli agenti scaturenti la piorrea. Dunque, si levigano le radici dei denti per rimuovere in tessuti necrotizzati. Dopo circa 3 mesi dalla levigatura è opportuno analizzare la situazione e poi decidere le azioni correttive o di mantenimento.

La piorrea è curabile al 100% dei casi, ma a patto che la si tratti prima che divenga “espulsiva” e causi quindi la caduta dei denti.

Le buone abitudini di igiene orale

piorrea studio medico scippa romaSottoporsi ad una visita odontoiatrica di controllo almeno una volta all’anno.

Utilizzare uno spazzolino a setole morbide per non irritare le gengive gonfie ed infiammate.

Integrare la dieta con supplementi di calcio. 

Non fumare. 

Scegliere un collutorio ad azione antisettica (disinfettante). 

Lavare i denti dopo ogni pasto 

Alternare dentifrici abrasivi (ad effetto sbiancante) con dentifrici più delicati

Le buone abitudini alimentari

Mangiare in abbondanza frutta e verdura, perché ricche di antiossidanti (vitamina C ed E).

Assumere alimenti ricchi in calcio: latte, formaggi stagionati …

Arricchire l’alimentazione con gli yogurt con fermenti lattici vivi (per rafforzare le difese immunitarie)

Se hai bisogno di un consiglio .. chiedi pure

No Comments Yet

Comments are closed

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

Il nostro Centro di Medicina Estetica e di Odontoiatria è il frutto di studi, specializzazioni e aggiornamenti continui per essere sempre in grado di soddisfare le esigenze curative ed estetiche.

Offriamo un ambiente rilassante in modo da predisporre le migliori condizioni al paziente. Tutto è improntato alla qualità ed alla soddisfazione, alla garanzia ed alla durata nel tempo.

CHIAMA ORA:

Tel.: +39 06 40 50 19 80

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

SEGUICI SU:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per ricevere suggerimenti, pareri medici e “sconti last minute” per l’igiene orale e la medicina estetica.