Mal di denti: alcuni rimedi naturali

Il mal di denti è quel dolore (molto fastidioso) che di solito esordisce con fitte sempre più forti e difficili da sopportare. Poi, il dolore, se non affrontato subito, si irradia progressivamente nei tessuti gengivali confinanti con gli altri denti adiacenti, fino a coinvolgere a volte anche l’osso alveolare di sostegno.

Il mal di denti viene definito “odontalgia” ed è molto variabile in base all’origine del dolore.  Le differenti cause provocano dolori diversi per tipologia e intensità. Si potranno avere dolori pulsanti o dolori più miti che si accentuano in risposta a stimoli termici/fisici.

Il mal di denti è di solito scatenato dall’infiammazione dentale o della gengiva, anche se possono scaturire da aspetti psicologici, a causa dell’ipersensibilità dentale o da qualche danno subito dagli urti (dente scheggiato).

Per porre fine al mal di denti (in modo corretto e duraturo) è fondamentale capire la causa d’origine del dolore, ecco perché è consigliabile una visita odontoiatrica per approfondire bene sulle cause e identificare poi il rimedio più giusto. Solo dopo questa analisi con uno specialista ed un esame radiografico si può procedere correttamente.

In attesa che ciò avvenga, o se si è impossibilitati ad andare dal dentista, suggeriamo alcuni rimedi naturali in grado di alleviare il dolore, ridurlo o toglierlo totalmente.

Contro il mal di denti usa i chiodi di garofano

Contro il mal di testa i chiodi di garofano sono particolarmente efficaci perché riescono a desensibilizzare l’area infiammata distruggendo i batteri. Possiamo scegliere di utilizzare chiodi di garofano interi, macinati o in estratti (olio).

Con i chiodi interi sarà sufficiente usare 2/3 fiori di garofano e inserirli con il dito in bocca nei pressi del dente dolorante. Quando si ammorbidiranno con la saliva sarà possibile masticarli pian piano per usufruire dell’effetto benefico dell’olio che verrà rilasciato.

Con i chiodi macinati invece, sarà sufficiente metterne un pizzico fra la guancia e la gengiva dolorante. Quando la saliva bagnerà la spezia, la sensibilità dell’area dolorante inizierà a diminuire e di conseguenza anche il mal di denti.

Con le gocce di olio invece, sarà necessario applicarle insieme a mezzo cucchiaino di olio extravergine d’oliva imbevute in un batuffolo di cotone sterile e poi lasciarlo sulla zona da trattare.

A fine trattamento, può essere utile effettuare risciacqui con acqua e sale per annientare i batteri e combattere ulteriormente il dolore. L’utilizzo del sale è consigliabile per la sua capacità di asciugare la gengiva infiammata, rimuovere l’umidità e di conseguenza di alleviare il dolore.

Questi rimedi naturali possono aiutare nell’affrontare il mal di denti, ma il miglior suggerimento è quello di effettuare una corretta prevenzione. A tal fine, il miglior modo è quello di eseguire una visita di controllo semestrale dal dentista di fiducia e di pulire i denti con spazzolino e filo interdentale.

Le nostre visite di controllo aiutano anche ad insegnare il corretto modo di lavarsi i denti e di mantenimento dello smalto bianco.

Vieni e capirai come … Contattaci.

No Comments Yet

Comments are closed

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

Il nostro Centro di Medicina Estetica e di Odontoiatria è il frutto di studi, specializzazioni e aggiornamenti continui per essere sempre in grado di soddisfare le esigenze curative ed estetiche.

Offriamo un ambiente rilassante in modo da predisporre le migliori condizioni al paziente. Tutto è improntato alla qualità ed alla soddisfazione, alla garanzia ed alla durata nel tempo.

CHIAMA ORA:

Tel.: +39 06 40 50 19 80

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

SEGUICI SU:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per ricevere suggerimenti, pareri medici e “sconti last minute” per l’igiene orale e la medicina estetica.