Mesoterapia

La mesoterapia è un trattamento che prevede l’infiltrazione di farmaci e/o di principi attivi naturali nel derma, il sottile strato di tessuto che si trova sotto la pelle. Le iniezioni avvengono mediante l’uso di un sottilissimo ago di 4 mm. Tramite questi sottili ed indolori aghi si iniettano sostanze farmacologiche in grado di agire sulla circolazione del distretto in cui si effettua il trattamento. Viene, infatti, definita IDT, vale a dire:  Intradermoterapia Distrettuale.

Ad oggi la mesoterapia è considerata una forma di medicina non convenzionale che, produce effetti benefici immediatamente visibili e riscontrabili sensorialmente.

Le sue applicazioni nel campo dell’estetica producono effetti vantaggiosi per:

  • lassità cutanea
  • cellulite (P.E.F.S)
  • adiposità localizzata

In campo antalgico la mesoterapia è efficace nella cura delle seguenti patologie:

  • traumi
  • affezioni dolorose, croniche post-traumatiche
  • artrosi
  • infiammazioni osteo-articolari
  • cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, brachilgie, epicondiliti (gomito del tennista).

Il principio da iniettare dipende dal tipo di condizione che si deve trattare: rimedi omeopatici, farmaci tradizionali, anestetici locali, ognuno di questi va iniettato direttamente sulla zona da trattare localmente.

La mesoterapia prevede l’uso di un ago corto e sottilissimo per iniettare la sostanza prescelta, così da ridurre al minimo il fastidio dovuto all’iniezione. Le sue infiltrazioni vengono distribuite nel derma fino a coprire tutta la zona da trattare. Il presidio iniettato rimarrà nell’area interessata per un tempo prolungato, cedendo i suoi principi attivi lentamente (lento rilascio) e localmente, limitando l’assorbimento sistemico di quanto iniettato.

Un ciclo di mesoterapia prevede più sedute, in genere praticate a cadenza settimanale o quindicinale.
Può essere utile ripetere alcuni cicli di terapia, nel corso del tempo, per controllare al meglio la patologia presente.

 

Uno dei vantaggi della mesoterapia consiste nel poter utilizzare dosi ridotte di principio attivo, che diffondono nei tessuti sottostanti l’inoculazione e persistono per più tempo rispetto alla somministrazione intramuscolare. L’effetto prolungato nel tempo, il ridotto coinvolgimento di altri organi e la riduzione del rischio di eventi avversi o effetti collaterali fa della mesoterapia una metodologia medica molto efficace e poco invasiva.

Richiedi un appuntamento
Il calendario sta caricando...
STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

Il nostro Centro di Medicina Estetica e di Odontoiatria è il frutto di studi, specializzazioni e aggiornamenti continui per essere sempre in grado di soddisfare le esigenze curative ed estetiche.

Offriamo un ambiente rilassante in modo da predisporre le migliori condizioni al paziente. Tutto è improntato alla qualità ed alla soddisfazione, alla garanzia ed alla durata nel tempo.

CHIAMA ORA:

Tel.: +39 06 40 50 19 80

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

SEGUICI SU:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per ricevere suggerimenti, pareri medici e “sconti last minute” per l’igiene orale e la medicina estetica.