Sudorazione eccessiva? Può essere combattuta efficacemente!

La sudorazione eccessiva, il cattivo odore, l’inconveniente estetico di camicie e magliette grondanti sudore, le mani scivolose, il cattivo odore: tutto ciò è sinonimo di sudorazione eccessiva. È motivo di forte disagio e di una pessima qualità di vita.

Chi soffre di sudorazione eccessiva ne conosce bene il disagio: fisico e psicologico. Ne soffrono 2 adulti su cinque. Le medie italiane delle persone affette da sudorazione eccessiva dicono questo.

 

Sudorazione eccessiva: quali sono le principali cause?

Diciamo che c’è uno stretto legame fra sudorazione eccessiva e stress. Ovvero, ogni volta che il nostro battito cardiaco accelera, per un’emozione forte o un’intensa attività fisica, per lo stress o per un momento di improvviso nervosismo, la temperatura del nostro corpo aumenta. Quando ciò avviene, il corpo suda per mantenere una situazione di equilibrio. Per questo motivo si sostiene giustamente che stress e sudore sono strettamente collegati.  

“…la produzione del sudore è una normale funzione corporea. Raffredda la cute e la lubrifica.”

Ma quando la sudorazione è eccessiva siamo in presenza di iperidrosi. Vale a dire una produzione di sudorazione eccessiva ed irrefrenabile rispetto a quella necessaria. Ad esempio, per mantenere l’omeostasi termica o emozionale nella normalità.

 

La sudorazione è il frutto dell’azione di due ghiandole:

  • le ghiandole Apocrine, che sono influenzate dagli ormoni, si trovano nelle zone ricoperte dai peli (ascelle e inguine). In questo caso il sudore è responsabile dei differenti odori corporei.
  • le ghiandole Eccrine, che hanno una funzione termoregolatrice. Sono presenti in quasi tutta la superficie corporea, con una densità maggiore nel palmo della mano, nella pianta dei piedi, nel cavo ascellare e nella fronte.

Nell’Iperidrosi, la sudorazione eccessiva avviene in quelle regioni in cui vi è una maggiore concentrazione di ghiandole Eccrine e, più precisamente: faccia, ascelle, mani (superficie palmare) e piedi (superficie plantare).

L’iperidrosi può essere: idiopatica (o essenziale), che si pensa sia associata ad una iperstimolazione del sistema nervoso autonomo. Secondaria, correlata ad una patologia di base. Il suo trattamento consiste nel rimuovere la causa.

L’iperidrosi idiopatica è molto più frequente ed è legata alla sfera emotiva. L’ansia e il nervosismo possono aggravare o scatenare l’iperidrosi (può anche essere presente una patologia psichiatrica vera e propria).

La condizione evidente dell’iperidrosi si basa su una iperfunzione delle ghiandole sudoripare.

Generalmente l’iperidrosi si manifesta dai trent’anni in poi. Colpisce in egual misura entrambi i sessi, provocando imbarazzo e condizionamenti, difficoltà nelle relazioni sociali e perdita dell’autostima.

L’iperidrosi può manifestarsi in: forma continuata (sempre presente, peggiora con l’estate), oppure in forma fasica (indotta solo da stimoli emozionali e non correlata con situazioni termiche).

Com’è possibile diagnosticarla?

Mediante un’accurata diagnosi dell’iperidrosi: Anamnesi, esame clinico, esame locale, indagini ematochimiche di routine e Test Gravimetrico o Minor Test (metodica colorimetrica).

Sudorazione eccessiva: la tossina botulinica nel trattamento dell’iperidrosi

La terapia dell’iperidrosi si pratica effettuando delle infiltrazioni con la Tossina Botulinica in quei distretti dove è presente un’eccessiva sudorazione.

Ciò avviene nelle ascelle con infiltrazioni lungo il profilo longitudinale a distanza di circa 1 cm, nelle mani, con infiltrazioni lungo linee che solcano il palmo e le dita (si infiltrano anche dita e polpastrelli) e nei piedi con infiltrazioni lungo linee che solcano la pianta.

Il nostro studio di medicina estetica è in grado di diagnosticare ed affrontare al meglio questa delicata disfunzione. Tutto inizierà con un’accorata diagnosi ed una terapia d’intervento mirata e calibrata.

Prenota un consulto gratuito. Affrontiamo la disfunzione al meglio!

No Comments Yet

Comments are closed

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

Il nostro Centro di Medicina Estetica e di Odontoiatria è il frutto di studi, specializzazioni e aggiornamenti continui per essere sempre in grado di soddisfare le esigenze curative ed estetiche.

Offriamo un ambiente rilassante in modo da predisporre le migliori condizioni al paziente. Tutto è improntato alla qualità ed alla soddisfazione, alla garanzia ed alla durata nel tempo.

CHIAMA ORA:

Tel.: +39 06 40 50 19 80

STUDIO MEDICO DOTT. SCIPPA

SEGUICI SU:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per ricevere suggerimenti, pareri medici e “sconti last minute” per l’igiene orale e la medicina estetica.